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mercoledì 18 novembre 2009

FILTRI GND (LEE-COKIN)

GND è l'abbreviazione nei dati tecnici quando faccio uso di Filtri Digradanti Grigio Neutro (Gradual Neutral Density). Ne ho di diverse gradazioni e non sto a mettere nello specifico quello che ho usato principalmente perchè la memoria potrebbe aver delle falle e nei dati exif, ovviamente, non vengon memorizzati. Son molto utili per reiquilibrare sopratutto la differenza di luminosità, e quindi di esposizione, tra cielo e terra. Li uso da sempre, nella fotografia di paesaggio li reputo indispensabili ed anche se oggi giorno si può tentare di fare due o più esposizioni eppoi riassemblare tutto in post produzione, da parte mia preferisco riuscire ad ottenere il risultato con uno scatto unico. Fino a poco tempo fa usavo abitualmente quelli della Cokin serie P, il 120 ed il 121, anteponendo il filtro davanti all'obiettivo ad altezza desiderata tenendolo tra indice e pollice; con questo sistema son andato avanti per anni, è molto semplice e pratico. Ultimamente invece mi son specializzato maggiormente acquistando quelli del sistema LEE; ho deciso di fare questa scelta principalmente per i seguenti motivi: 1- Son più lunghi dei Cokin in modo da piazzarli con più precisione ad altezza desiderata davanti all'obiettivo. 2- Son più neutri in quanto i Cokin davano una dominante magenta piuttosto accentuata. 3- Acquistando anche l'Holder, montatura con guide per sistemarli davanti all'obiettivo, c'è meno probabilità di graffiarli e se ne possono usare comodamente anche più d'uno alla volta. Ne ho acquistati ben 5: il set "Hard" da 3 (0,3-0,6-0,9) e 2 "Soft" (0,6-0,9); la differenza tra "Hard " e "Soft" sta nella transazione tra zona trasparente e zona scura: più decisa negl'"Hard", più dolce (sfumata) nei "Soft". Lo 0,3 copre una differenza di 1 stop, lo 0,6 di 2 stop, lo 0,9 di 3 stop; combinandoli insieme si possono raggiungere differenze di stop maggiori.
Devo prenderci ancora bene la mano tanto che certe volte continuo con il vecchio sistema con i Cokin, più rapido e pratico da attuare, ma in ogni caso son filtri irrinunciabili se si vuol ottenere certi risultati e non fermarsi, arrendendosi, in situazioni di luce altrimenti difficili, se non impossibili, da gestire.