BEN ARRIVATI A TUTTI SUL MIO FOTOBLOG !!
Mi auguro che la visita sia di vostro gradimento e che torniate presto a trovarmi. Buona permanenza e visione !!

martedì 28 settembre 2010

LA STRANA COPPIA

Due soggetti ripresi in due sedute differenti nello stesso luogo ma che ho voluto qui presentare insieme perchè protagonisti d'un episodio che li ha accomunati. A sinistra un Porciglione (Rallus aquaticus) ripreso alle primissime luci dell'alba; tra i vari scatti fatti quella mattina solo questo è risultato nitido esente da micromosso (visto i tempi lenti che ho dovuto usare); memore dell'esperienza ed intenzionato a riprenderlo possibilmente con una luce migliore tre mattine dopo ero di nuovo lì ad attenderlo. Sempre, purtroppo, presto, eccolo che appare... m'accingo ad inquadrarlo a modo ed ecco che con uno schizzo improvviso si butta nel canale antistante fuggendo spaventato... mi domando che ho fatto... possibile che il lento movimento dell'obiettivo l'abbia così sconvolto quando la volta precedente era piuttosto tranquillo ?? Non faccio in tempo a fare questa considerazione che ecco apparire il motivo di tanto scompiglio... una Volpe (Vulpes vulpes) !! Peccato solo che sia parzialmente coperta da della vegetazione e così vicina...
Comincio a scattare, ho il suo sguardo attento verso di me,
ma faccio in tempo addirittura a cambiare inquadratura, da orizzontale in verticale eppoi di nuovo in orizzontale e, prima d'andarsene, m'offre il suo bel profilo per lo scatto qui presentato.
Per entrambe: D300, 300+1,7x, f. 6,7 (iso800, esp. -1,7). Ripresa da appostamento in capanno.  [A] SX: 1/15, aer 50%. DX: 1/25, aer 70%.