BEN ARRIVATI A TUTTI SUL MIO FOTOBLOG !!
Mi auguro che la visita sia di vostro gradimento e che torniate presto a trovarmi. Buona permanenza e visione !!

venerdì 31 maggio 2013

ARGOMENTO DEL MESE, MAGGIO 2013 VALLERIANA - Viaggio fotografico tra storia e natura nella "Svizzera Pesciatina"

"Quest'album con le sue oltre 750 immagini è il frutto di una bella avventura durata due anni e mezzo di lavoro, fatta di 400 gite con migliaia di chilometri percorsi, per cercare di cogliere l'anima di questi luoghi con le sue atmosfere e testimonianze. Un progetto portato avanti con impegno scaturito da passione, curiosità, ritrovare scorci, sapori e ricordi di un passato che si tende troppo presto a dimenticare ed abbandonare. L'interesse verso questi luoghi troppo spesso è relegato a margine, non solo da un punto di vista istituzionale ma anche turistico e di salvaguardia di un patrimonio che, sebbene secondario alle grandi ed importanti opere che abbiamo a livello nazionale, andrebbe considerato con occhio di riguardo e non sottovalutato. Una tutela necessaria per non perdere la dimensione umana più intima, più vera, fatta di semplici cose in un'integrazione armoniosa con la natura; quello che ancora oggi la Valleriana offre."

Quanto detto è il sunto scritto sul retro copertina dell'album che ho realizzato a conclusione del progetto che mi ha tenuto fortemente impegnato dall'ottobre del 2010. E' stato un viaggio non solo fotografico ed infatti l'album, al momento strettamente personale, raccoglie anche la storia dei luoghi nonchè curiosità e notizie di cui sono venuto a conoscenza man mano che m'inoltravo nella scoperta di questo angolo, poco conosciuto ma affascinante, di Toscana (cliccare sul titolo del post, che è anche quello dell'album, per saperne di più).

L'album, di 250 pagine, è stato stampato presso myphotobook.it in formato Premium con effetto lucido; in generale le immagini contenute sono di generose dimensioni (molte quelle a tutta pagina o, nel caso delle verticali, a mezza) e la stampa delle stesse è risultata nel complesso molto buona e di cui sono rimasto soddisfatto.

Non vi aspettate però di vedere qui pubblicate tante foto dello stesso; oltre al bisogno di voler salvaguardare le fotografie, molte di esse non possono essere pubblicate perchè, ritraendo opere d'arte più che altro custodite in edifici religiosi, necessitano dei dovuti permessi.

RITORNO A CAMPORE

Dopo averne già parlato qui, riporto testuali parole della lapide posta all'interno in cui è espressa la storia di questo oratorio: 
"Nell'anno della redenzione millesimo nonagesimo ottavo Ulivieri Francesconi viaggiando come crociato al conquisto di terra santa veduta nella officina di un plasticatore la devota imagine di nostra Donna a lei votò se rivedesse
questa sua terra natale la dedicazione di quella in un pubblico oratorio da lui a bella posta eretto. Ottenuto l'intento sciolse il suo voto col titolo alla imagine di MADONNA delle GRAZIE. Dopo ben oltre sette cento anni il tempo divoratore, ove non si opponga la mano dell'uomo, avea ridotto la fabbrica alla indecenza o pressochè alla rovina, quando questo religioso Popolo distrutti gli avanzi del vecchio innalzò dai fondamenti questo nuovo oratorio conservatone il titolo e rinfiammatosi nella devozione alla gran Madre di Dio vi aggiunse comodità ornamento e decoro sotto la vigilanza del benemerito Parroco Giovanni Bandini nell'anno mille otto cento cinquanta nove". In tempi più recenti, a cavallo degl'anni 1994-1997, nuovi interventi di ripristino si sono resi necessari.